Retixo aiuta a prevenire le malattie della retina come la degenerazione maculare.
La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che coinvolge la parte centrale della retina detta macula. La Maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. La maculopatia degenerativa non porta mai a cecità completa in quanto la visione laterale è solitamente conservata fino agli stadi terminali della malattia. La maculopatia o degenerazione maculare non dà dolore. Anzi, inizialmente il problema visivo può non venire notato, perché si supplisce con l’occhio buono.
È fondamentale farsi vistare periodicamente dall’oculista.
I primi sintomi di solito sono la distorsione delle immagini, per cui gli oggetti appaiono deformati e/o rimpiccioliti; oppure una macchia di “non visione” centrale, se viene interessata la parte centrale della macula, per cui osservando per esempio un viso, si vedono le orecchie ma non le espressioni, gli occhi e la bocca. Questa evoluzione può verificarsi rapidamente o nell’arco di mesi. Per questo è consigliabile eseguire spesso il Test di Amsler per monitorare la propria visione. La comparsa di questi sintomi può essere un campanello d’allarme e deve condurre ad una visita presso l’oculista al più presto.
❶ Con gli occhiali da lettura indossati, coprire un occhio; ❷ per un minuto fissare il centro della griglia; ❸ fissando il centro del reticolo assicurarsi che tutte le linee risultino nitide e dritte e che la forma dei quadrati non sia deformata; ❹ ripetere il test con l’altro occhio; ❺ nel caso che linee o quadrati risultino deformati, scoloriti, sfocati, rivolgersi all’oculista.