La Luteina, contenuta in Retixo, si concentra nella macula proteggendola dalle radiazioni nocive e dai raggi ultravioletti.
La luteina è un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento delle cellule. La Luteina è un carotenoide, una sostanza naturale del gruppo delle xantofille, estremamente utile per la vista e la pelle. È contenuta nelle verdure a foglia come gli spinaci, i cavoli, le bietole e i broccoli, ma anche nel mais, nel basilico, nei pomodori, nella zucca, nel tè verde e in moltissimi altri vegetali.
Una geloperla di Retixo, contiene 5,00 mg di Luteina.
Una carenza di Luteina può essere la causa di malattie come la cataratta, la congiuntivite, la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare senile. La Luteina infatti non è presente soltanto nella parte centrale della retina, ma anche nel cristallino, dove contrasta l’ossidazione responsabile della cataratta. In caso di secchezza oculare o congiuntivite, la Luteina può essere assunta per favorire la guarigione e proteggere gli occhi. Ma questa sostanza fa bene anche alla salute della pelle, migliorandone l’elasticità e l’idratazione e contrastando macchie e rughe.